TEATRO DAL VERME
La stagione
Spettacolo per bambini 

X° Edizione "Ti racconto una fiaba" Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali



L’incredibile giornata di Federico e l’allodola
Di Simone Dini Gandini

Musiche di Saverio Rapezzi
Coro delle Voci Bianche del Teatro del Giglio e Cappella S. Cecilia di Lucca
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

PROGRAMMA

Per I Piccoli Pomeriggi Musicali è ora di andare in scena con l’ultimo appuntamento per il 2017, che chiude in bellezza questa importante X Stagione!
Si tratta di L’incredibile giornata di Federico e l’allodola, commedia musicale basata su un racconto di Simone Dini Gandini e musiche originali di Saverio Rapezzi.

 

Il racconto da cui lo spettacolo è tratto è stato scritto da Dini Gandini in occasione degli ottanta anni dalla morte del poeta Federico García Lorca, ucciso dai franchisti durante la Guerra Civile Spagnola. Il M° Rapezzi, compositore esperto nella scrittura di musiche per cinema, tv e teatro e con il quale Dini Gandini ha già collaborato (Il mal di Dante), ha deciso di metterlo in musica in una versione per voce narrante e attori. Lo spettacolo ha quindi debuttato, nel maggio scorso, fra le produzione del Teatro San Girolamo di Lucca, nell’ambito del GiglioLab Festival organizzato dal Teatro del Giglio.

 

Il 9 di aprile, in una nuova e inedita versione, L’incredibile giornata di Federico e l’allodola andrà in scena questa volta sul palco del Teatro Dal Verme, curata da Manuel Renga e con l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali diretta dal M° Daniele Parziani; a dare voce ai personaggi della storia saranno due degli attori che hanno animato questa edizione di Ti racconto una fiaba, Sara Dho e Valerio Ameli, accanto a due new entry: Giuseppe Palasciano e Michele Basile. Lo spettacolo si fregia altresì della partecipazione di un gradito ospite, legato ad esso fin dal suo esordio: il Coro di Voci Bianche della Cappella di Santa Cecilia di Lucca – diretto da Sara Matteucci – nell’ambito di un progetto che vedrà i nostri “piccoli professori”, insieme a direttore, regista e attori, ricambiare il favore il 17 maggio 2017, presso il Teatro del Giglio a Lucca.

 

Per L’incredibile giornata di Federico e l’allodola si tratta senza dubbio di una prima milanese e, in questa nuova versione, di un nuovo debutto tout court. Una grande prova di maturità per i nostri piccoli professori, dunque, chiamati a confrontarsi con delle musiche e un testo non di repertorio in una versione mai andata in scena fino ad ora. Ma L’incredibile giornata di Federico e l’allodola è anche, e soprattutto, un bel regalo che I Piccoli Pomeriggi si fanno – e fanno al loro pubblico – per festeggiare dieci anni di concerti sulle ali del sogno e della fantasia!

 

 

 

DANIELE PARZIANI
Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d'orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l'album Ricreazione di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

 

MANUEL RENGA
Manuel Renga si diploma al corso di Regia Teatrale della Scuola di Teatro paolo Grassi nel 2013 e partecipa in seguito a vari e prestigiosi laboratori in Italia. Dalla stretta collaborazione con attori e registi, compagni di corso presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano nasce lo spettacolo Come cani al guinzaglio, ispirato a Bent di Martin Sherman, che debutta in occasione del Toscolano Maderno Art Festival 2011 intitolato Ah…nimali@Anima…li.com Dopo il diploma fonda, a Milano, l’Associazione Chronos3, con la quale produce, in collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, Il Cane la notte e il coltello di M. von Mayenburg, che debutta al Festival Scena contemporanea e al Piccolo Teatro Studio di Milano. Debutta al teatro Franco Parenti con Hamlet without eyes, una performance per pubblico bendato ispirata a Amleto di Shakespeare. Dirige il festival di Teatro di strada e arte contemporanea Come a Montmartre sul lago di Garda, evento che raccoglie artisti italiani ed europei.

 

SARA DHO
Laureata in Economia aziendale I livello, si diploma attrice nel 2012 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Sara approfondisce poi la sua formazione teatrale attraverso seminari di biomeccanica con Nikolaj Karpov, di teatro fisico/clownerie con Aldo Rendina e Federica Tardito, di interpretazione e teatro di relazione con Jurij Ferrini, di commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri, Claudia Contin e Ferruccio Merisi e di movimento per l’attore con Maria Consagra. Si avvicina al teatro Kathakali e al Torero de salon rispettivamente attraverso i maestri John Kalamandalam e Luis de Pauloba; collabora con Il Mutamento zona castalia, dove ha modo di conoscere Alejandro Jodorowsky e Jean-Claude Carriere. Sara Dho ha recitato in Mistero buffo e altre storie, spettacolo realizzato con la collaborazione di Dario Fo e Franca Rame su testi del loro repertorio, e preso parte alla trasmissione Crozza nel paese delle meraviglie dove lavora al fianco di Maurizio Crozza. Collabora stabilmente con la compagnia Chronos3 diretta dal regista Manuel Renga. Particolarmente attiva anche sul fronte del teatro per ragazzi, dal 2013 è interprete nei concerti/spettacolo de I Piccoli Pomeriggi Musicali al il Teatro Dal Verme di Milano. Conduce laboratori teatrali per giovani, adulti e persone diversamente abili. Si dedica inoltre al doppiaggio e al radiodramma.

 

VALERIO AMELI
Muove i suoi primi passi da professionista all'età di 18 anni con la Compagnia dei folli, imparando l'arte della drammatizzazione su trampolo; con tale ompagnia continua a collaborare anche oggi, sia dal punto di vista attorale che registico. Nel biennio 2008/2010 si forma alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, incontrando personalità come Claudia Busi, Pièrre Byland, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi. Continua i suoi studi ricercando approcci sempre diversi all'arte della recitazione spaziando dai magisteri di Leo Muscato, Danio Manfredini, Peter Stein a Ricci Forte, Teresa Ludovico, fino a sperimentare il teatro fisico con Maria Carpaneto ed Elisabetta di Terlizzi. Eleggendo Milano come città di partenza per la sua carriera, in città Valerio Ameli collabora con varie realtà del territorio, come il Teatro dei Navigli, la compagnia Chronos3, e la realtà Il Filo di Paglia. Valerio spazia anche in altri ambiti attoriali come quello del musical, ricopre il ruolo di Otto nell'allestimento curato dalla Warner Bros Scoobydoo e il mistero della piramide, o il teatro danza, con Il Filo di Paglia nella produzione Buco live. Inizia a muovere anche i primi passi in televisione partecipando a sit-com quali Bye bye Cinderella e I Capatosta.

 

GIUSEPPE PALASCIANO
Nato ad Alberobello nel1988; diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, approfondisce i suoi studi prima in Inghilterra e poi a Milano dove, nel 2012, si diploma come attore presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Studia a diretto contatto con Dario Fo e vince il concorso Principi Attivi con un progetto di ricerca e recupero della tradizione orale popolare. Dal 2013 lavora per diversi registi, tra i quali: Maurizio Schmidt, Massimo Navone e Daniel Gol, e inizia ad approfondire le proprie conoscenze in campo registico e pedagogico collaborando con l'Accademia dell'Arte in Toscana e con AMREF a Nairobi, in Kenya. Dal 2015 si dedica anche al musical, alla radio e al doppiaggio, lavorando con aziende d’eccellenza tra le quali la RSI – radio televisione svizzera, e sperimentando, anche in Italia, l’utilizzo di tecnologie audio-video innovative, come la “motion capture”, grazie a progetti realizzati dall’Università degli Studi di Milano.

 

MICHELE BASILE
Nato ad Milano nel 1989. Inizia il percorso formativo approcciandosi al teatro fisico con Massimiliano Cividati (Aia Taumastica) e, nel 2015, al termine degli studi, consegue il diploma d'attore con borsa di studio presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Studia insieme a Peter Clough, Cesar Brie, Maria Smaevich e approfondisce gli studi sulla figura del “fool” insieme a Danny McGrath ed Eliot Shrimpton (Guildhall School of Music and Drama - Londra). Con Liliana Oliveri studia canto moderno e solfeggio. Dal 2015 lavora con Carmelo Rifici ne Il compromesso di Demattè, con Massimiliano Cividati in Short Skin e con Bruno Fornasari in Collaborators di John Hodge. Collabora come assistente alla regia con la compagnia Eco di Fondo ne La Sirenetta e con Bruno Fornasari in Girotondo.com. Parallelamente all'attività teatrale si occupa di produzioni artistiche nel campo delle arti visive legate alla grafica, all'illustrazione, e al fumetto e allo studio del pianoforte.

 

SARA MATTEUCCI
Sara Matteucci è direttore di coro e musicologa. Docente della cattedra di Esercitazioni Corali all’Istituto Musicale Luigi Boccherini e di Storia del Teatro Musicale al Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale (Ma.D.A.M.M.), è inoltre maestro preparatore del coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino e collabora con importanti maestri tra cui Zubin Mehta, Daniel Oren, Fabio Luisi, Yu Feng e Hirofumi Yoshida. Dal 1996 dirige le Voci Bianche della Cappella S. Cecilia, unite da quest’anno anche a quelle del Teatro del Giglio di Lucca, con le quali svolge intensa attività concertistica e prende parte a produzioni operistiche di Teatri ed Enti Lirici italiani. Dal 2010 al 2016 è stata anche maestro delle voci bianche e del coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. Laureata con il massimo dei voti in Storia della Musica all’Università di Bologna e diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Buzzolla di Adria, è inoltre specializzata sulla vocalità infantile, e viene regolarmente invitata a tenere corsi e seminari sulla formazione e attività didattica relativa alle voci bianche e ai cori giovanili. Fa parte di giurie in concorsi corali internazionali e in qualità di Maestro di Coro ha preso parte a importanti a produzioni concertistiche come il Requiem in re minore e la Messa “dell’Incoronazione” di Mozart, la Sinfonia n.9, op.125, di Beethoven, Carmina Burana di Orff, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Sinfonia n. 3 di Mahler, la Messa a quattro voci di Puccini, il Sacred Concert di Ellington, il Credo di Vivaldi, il Requiem in do minore di Cherubini, ecc. Direttore della rivista musicologica “Codice 602” (ed. Sillabe), partecipa come relatore a Seminari, Conferenze e Convegni Internazionali e ha all’attivo numerose pubblicazioni (tra cui: La riscoperta del musicista toscano Roberto Zucchi, Feeria 2008; Lucca città della musica, Pacini Fazzi 2010; La musica in eredità, Pacini Fazzi 2012; 1896-1900: Le prime di Bohème e Tosca, Actum Luce 2014, Recondita armonia, gli archivi della musica, Actum Luce 2015), articoli e saggi in riviste specializzate italiane.

 

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali festeggiano, in questo 2016/2017 la loro decima stagione concertistica.

 

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO DEL GIGLIO E DELLA CAPPELLA DI SANTA CECILIA
Le Voci Bianche del Teatro del Giglio e Cappella S. Cecilia di Lucca, preparate e dirette dal M° Sara Matteucci, da oltre vent’anni interpretano un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana, antica e contemporanea, a quella operistica. Hanno tenuto concerti in numerose città italiane nonché in Inghilterra e in Austria, dove spicca l’esibizione nella prestigiosissima Golden Hall del Musikverein di Vienna. Quale coro d’opera di voci bianche prendono parte regolarmente alle produzioni teatrali del teatro cittadino e di altri enti lirici in tutta Italia: sono state protagoniste ad esempio negli allestimenti di Carmen di Bizet, Otello di Verdi all’interno del Festival Internazionale di San Gimignano (Siena); de L’arca di Noè e de Il piccolo spazzacamino di Britten al Teatro Alighieri di Ravenna; de Il gatto con gli stivali di Tutino, di Tosca, Turandot, Trittico e La Bohème di Puccini nelle produzioni del Teatro del Giglio di Lucca e del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Hanno inciso il CD Compositori lucchesi con brani, alcuni inediti, di autori lucchesi: da Michele e Giacomo Puccini fino a compositori contemporanei. Hanno inoltre effettuato la registrazione ed eseguito in prima europea il brano inedito Dios y Patria di Giacomo Puccini. Per la Sagra Musicale Lucchese hanno realizzato complete produzioni musicali come tutti i Mottetti di Lorenzo Perosi, l’integrale di Les Choristes di Bruno Coulais e i Carmina Burana di Carl Orff. Sono stati inoltre interpreti nelle colonne sonore dei film Finalmente la felicità (2011) di Leonardo Pieraccioni, El Eco Del Miedo di Samuel Reyes (2012), My Christmas Wish di James Tumminia (2013). Le Voci Bianche hanno ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la Menzione Speciale al Concorso internazionale World Music di Fivizzano e la Medaglia Beato Angelico dall’Associazione San Marco per il Rinascimento (ambito riconoscimento assegnato ad importanti associazioni e artisti come Franco Zeffirelli e Giorgio Strehler).



NOTE

I concerti dell’orchestra più amata dai bambini, I Piccoli Pomeriggi Musicali, tornano a impreziosire il cartellone del Teatro Dal Verme di Milano.

I nostri “piccoli professori” iniziano un’altra nuova, importante stagione: la decima!
Un bel compleanno per I Piccoli Pomeriggi, che spengono le candeline su dieci anni di una maturità artistica unica nel mondo delle orchestra giovanili, perché Ti racconto una fiaba – così come le passate nove stagioni – è una stagione in tutto e per tutto, come quelle che impegnano i loro colleghi adulti, fatta di prove settimanali e concerti regolari.

Sette nuovi appuntamenti, dunque, realizzati grazie alla collaborazione con Milano Teatro - Scuola Paolo Grassi e il sostegno di Fondazione Cariplo, in equilibrio su quel filo che porta dal teatro alla musica e ritorno.

Per una domenica mattina al mese, alle consuete ore 11:00, sarà raccontata una fiaba della grande tradizione, appositamente adattata per orchestra e voce recitante.

A curare il progetto sono riconfermati il regista Manuel Renga, per quello che riguarda la parte di drammaturgia e spettacolo, e, naturalmente, il M° Daniele Parziani, da sempre direttore stabile de I Piccoli Pomeriggi, per la parte musicale.

I nostri giovani musicisti saranno quindi chiamati anche quest’anno a interfacciarsi con degli attori professionisti, interagendo con loro, con il pubblico e con una drammaturgia vera e propria, nuova di volta in volta.

La prima novità di questa stagione riguarda proprio gli attori: al trio formato da Sara Dho, Marcello Mocchi e Mattia Pozzi si unisce Valerio Ameli.

Storia di un vampiro, I musicanti di Brema, La Bella e la Bestia, Raperonzolo, I vestiti nuovi dell’imperatore, Aladino e la lampada magica sono i primi sei titoli che saranno portati sul palco del Teatro Dal Verme di Milano, accompagnati da evocativi brani di musica classica e pop, scelti appositamente per arricchire la linea interpretativa dello spettacolo.

Il settimo e ultimo concerto, quello di domenica 9 aprile, chiuderà poi in bellezza la stagione! Si tratta di L’incredibile giornata di Federico e l’allodola, commedia musicale su testo di Simone Dini Gandini e musiche originali di Saverio Rapezzi. Tratto da un racconto dello stesso Dini Gandini – scritto in occasione degli ottanta anni dalla morte del poeta Federico García Lorca, ucciso dai franchisti durante la Guerra Civile Spagnola – lo spettacolo è andato in scena, nel maggio scorso, al Teatro San Girolamo di Lucca nell’ambito del GiglioLab Festival organizzato dal Teatro del Giglio.

In una nuova versione, curata da Manuel Renga e con l’Orchestra diretta dal M° Parziani, L’incredibile giornata di Federico e l’allodola vedrà la partecipazione di un gradito ospite legato allo spettacolo fin dal suo debutto: il Coro di Voci Bianche del Teatro del Giglio – diretto da Sara Matteucci – nell’ambito di un progetto che vedrà i nostri “piccoli professori” ricambiare il favore il 17 maggio 2017 presso il Teatro del Giglio a Lucca.

Per L’incredibile giornata di Federico e l’allodola si tratta quindi della prima milanese e di un bel regalo che I Piccoli Pomeriggi si fanno – e fanno al loro pubblico – per festeggiare dieci anni di concerti fatti di sogno, gioia e fantasia!

Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS