TEATRO DAL VERME
La stagione
Spettacolo per bambini 

XI° Edizione "Ti racconto una fiaba" Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali



John Smith
Pocahontas
Musiche di Vivaldi, Clinesmith, Menken
Attrice Veronica Franzosi

PROGRAMMA

Pocahontas

dagli scritti di John Smith

 

Alan Menken

Color of the Wind

Cowboy Song "Night herding Song"

 

Gustav Holst

Swansea Town

 

Ben Clinesmith

Polka and Waltz

 

Leroy  Anderson

The Syncopated Clock

 

Antonio Vivaldi

Concerto in Do maggiore RV 115

Allegro-Largo-Allegro

 

Il 2018 è iniziato alla grande per I Piccoli Pomeriggi Musicali!

 

Dopo il grande successo del racconto ispirato alle straordinarie avventure di Tamino e Pamina ne Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, torniamo ora,  nel bellissimo mondo delle fiabe presentandovi  Pocahontas. Ma come, direte voi? Questo personaggio, che è conosciuto grazie al bellissimo film di animazione della Disney, di quali fiabe è protagonista? Si tratta forse di una storia lontana come Biancaneve o la Bella Addormentata nel bosco?

Molto di più, amici: Pocahontas è una persona realmente esistita. È un personaggio storico!

Siamo nel 1600, nel periodo in cui gli Inglesi stavano colonizzando le Americhe. Proprio lì viveva Pocahontas, figlia di un capo villaggio indiano.

Pocahontas fu una persona importante: il buon rapporto tra Nativi americani e Inglesi in quel periodo fu garantito anche da lei e dalle sue capacità di mediazione. Pocahontas aiutava i coloni, commerciava con loro, si innamorò di uno di loro, lo sposò e fece un viaggio in Inghilterra, dove incontrò il re Giacomo. Riposa nella chiesa di San Giorgio di Gravesend, nel Kent, dove una statua la ricorda.

 

La cosa più importante da raccontare è quanto Pocahontas insegnò agli Inglesi: essi chiamavano i Nativi americani "selvaggi", una parola che ha un significato dispregiativo, che significa lontani dalla civiltà, non educati al mondo. Pocahontas riuscirà a convincerli che se una persona appartiene ad una cultura diversa, seppur molto lontana dalla nostra, non necessariamente è un selvaggio, anzi! Ciò che noi non riconosciamo come appartenente alla nostra cultura potrebbe avere radici più antiche, più profonde, potrebbe essere anche più rispettoso del mondo e della dignità delle persone, di quanto noi possiamo credere! Il rispetto per la natura, per l'anima del mondo che gli Indiani d'America avevano era qualcosa che gli Inglesi non capivano e quindi rifiutavano. Ieri come oggi, saper aprire le nostre menti e i nostri cuori, accettare e condividere le altre culture, è l'unico modo possibile per poterci definire cittadini del mondo.

 

Le musiche che accompagneranno lo spettacolo-concerto Pocahontas provengono da diverse tradizioni: ascolteremo le musiche di Antonio Vivaldi, compositore italiano barocco, contemporaneo della nostra eroina. I brani di Holst e Anderson, rispettivamente un compositore  inglese e un americano di origini inglesi, ci aiuteranno  a rendere omaggio ai Paesi d’origine dei protagonisti di questa storia.

Per dare brio e un tocco di classicismo popolare, abbiamo scelto  Polka and Waltz di Ben Clinesmith, violoncellista e compositore statunitense.  Infine, il tutto risulterà ancor più ricco, perché avremo  l’occasione di ascoltare i temi originali del film  di animazione Pocahontas della Disney, arrangiati appositamente per l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali.

La colonna sonora originale del film, composta dal grande Alan Menken, fa riecheggiare i suoni nativi americani assieme a dimensioni più classiche, proprio a significare il confronto positivo fra culture diverse che certamente possono, e sicuramente devono, dialogare.

Buono spettacolo!

 

Manuel Renga e Daniele Parziani

 

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali” nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli “I Musicanti di Brema”, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007. Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte ad istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale “I Piccoli Pomeriggi Musicali”. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. Dell’Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie Musicali milanesi. I giovani musicisti hanno avuto modo di esibirsi, oltrechè nella sede, in prestigiosi Teatri quali tra gli altri: a Milano Teatro Arcimboldi, Laboratori Scala Ansaldo, Auditorium di Milano, Teatro Allianz, Museo del Novecento (nel prestigioso “Festival delle Cinque Giornate” di Milano), in trasferta Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Quirino di Roma (con registrazione del concerto da parte di Radio Vaticana), Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Auditorium di Maccagno, Teatro del Mare di Menfi, Teatro San Rocco di Seregno, Auditorium Salesiani di Recanati, Teatro Pasta-Giuditta di Saronno, Teatro Sociale di Stradella. Hanno avuto la possibilità di lavorare con grandi solisti e attori di fama quali, tra gli altri, Bruno Canino, Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Francesco Salvi. Un ringraziamento particolare va al M° Igor Riva, spalla de I Pomeriggi Musicali, che regolarmente si esibisce da solista con i giovani orchestrali. Il M° Alessandro Solbiati è stato autore di “Crescendo”, otto brevi brani in forma di studio per orchestra da camera, commissionata da I Pomeriggi Musicali. L’opera è dedicata all’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali e ha visto il M° Alessandro Solbiati coinvolto in un progetto di “compositore residente” per le stagioni musicali 2011/2012 e 2012/2013. Di questo lavoro è stato realizzato dall'Orchestra anche il CD dal titolo appunto "Crescendo". Dal 2013 ad oggi il tema conduttore dei concerti delle stagioni è stato quello di narrare le favole classiche (fratelli Grimm, H.C. Andersen, favole tradizionali) in collaborazione con gli attori di Milano Teatri Scuola Paolo Grassi. Manuel Renga è il regista residente che firma e firmerà tutti gli spettacoli fino all'attuale stagione, la 10a, grande traguardo per la nostra compagine di giovanissimi. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema-Orchestre e Cori infantili in Italia e fanno parte di FuturOrchestra, l’Orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinata dal M° Claudio Abbado, che ha debuttato il 29 maggio 2011 presso i Laboratori Scala Ansaldo sotto la guida del M° Daniele Rustioni durante il prestigioso evento “Costruire con la Musica” e che ha tenuto concerti in Teatri prestigiosi sotto la guida di Direttori e Solisti di chiara fama. L’Orchestra è considerata tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili ed è alla sua decima Stagione musicale. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani.

 

 

M° DANIELE PARZIANI
Daniele è, dalla fondazione nel 2007, il Direttore Musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali, una delle più prestigiose realtà orchestrali giovanili italiane. Dirigendo e preparando I Piccoli Pomeriggi, ad oggi alla loro decima stagione concertistica, Daniele si esibisce regolarmente presso il teatro Dal Verme di Milano, ed è stato numerose volte ospite presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nella stagione estiva del 2015 ha inoltre diretto l’orchestra de I Pomeriggi Musicali, e dirigendo entrambe le orchestre de I Piccoli Pomeriggi e I Pomeriggi ha registrato Crescendo, disco per Ema Records dedicato interamente a brani originali di Alessandro Solbiati. Laureatosi in direzione d'orchestra con Distinction presso la Newcastle University, in Inghilterra, gli è stata affidata per tre anni la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. E’ stato allievo vincitore di borsa di studio al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. E’ attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Come ricercatore, Daniele ha pubblicato un articolo per Approaches ed ha presentato il suo lavoro all'Università di Cambridge, alla Conferenza Internazionale ISME a Thessaloniki e alla Vilnius University. Da sempre musicista eclettico, Daniele ha diretto l'Orchestra del Festival di Sanremo dal 2013 ad oggi, per gli artisti della Sugar: Raphael Gualazzi (qualificatosi secondo nel 2014 con The Bloody Beetroots - ospite speciale il leggendario batterista Tommy Lee), Malika Ayane (qualificatasi terza nel 2015, aggiudicandosi il Premio della Critica Mia Martini) e Giovanni Caccamo (vincitore assoluto della categoria Sanremo Giovani 2015, e classificatosi terzo nei Big in duetto con Deborah Iurato nel 2016). Per Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui ha stretto una forte collaborazione artistica, Daniele ha arrangiato e diretto le parti orchestrali (eseguite dalla Czech National Symphony Orchestra) dell’album Ricreazione. Ha inoltre arrangiato una versione orchestrale inedita del singolo L’Anima Vola di Elisa, che è stata eseguita dall’artista in occasione di Radioitalia Live 2014. Ha diretto al Teatro Grande di Brescia l’operina La Parrucca di Mozart, scritta da Bruno de Franceschi e Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, ed ha arrangiato i brani e diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana all’Arena di Verona per gli artisti dello show televisivo Hip Hop Tv Arena (2014/15): Emis Killa, Fedez, Club Dogo e J-Ax. Daniele ha inoltre diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana per Laura Pausini, in occasione della registrazione del videoclip e dello speciale televisivo di presentazione del disco Laura Xmas, Natale 2016. Violinista per prima vocazione, si è formato al Conservatorio G. Verdi di Milano e alla Musikschule di Vienna, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è inoltre perfezionato in musica da camera alla Musikhochschule di Amburgo, e con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all'Accademia Chigiana di Siena. E’ violinista cofondatore del NefEsh Trio, con cui svolge un'intensa attività concertistica, e ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, il Teatro Regio di Parma, il Ravello Festival, il Teatro Greco di Taormina, la Guildhall School of Music di Londra, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Congressi di Madrid e in diverse altre sale e teatri in Italia e all'estero. Daniele ha inoltre collaborato con famosi artisti del mondo musicale, teatrale e televisivo italiano, fra cui ama ricordare Enrico Dindo, Bruno Canino, Mario Brunello con Musicamorfosi, Milva con Tangoseis (con cui ha registrato un DVD dal vivo al Palau de la Musica Catalana di Barcellona), Lucia Bosé con Giovanni Nuti, il trio di Aldo Giovanni e Giacomo (per cui ha recitato/suonato nel film La Banda dei Babbi Natale), Francesco Salvi, Marco Della Noce ed Enrico Bertolino. Ha inoltre diretto e inciso gli archi per il film Tutti i rumori del mare del regista Federico Brugia, e ha diretto i musical scritti per I Piccoli Pomeriggi dal regista e direttore artistico Francesco Micheli.

 

MANUEL RENGA
Attore e regista, studia con Fondazione Aida (VR), Scena Sintetica (BS) e si diploma al corso di regia della Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013. Nel 2012 segue la regia di “Ay Carmela” di J. Sinisterra e “Shakespeare without eyes” (Franco Parenti, Libero MI). Nel 2013 partecipa al concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca” ed è selezionato come regista di “Il Cane, la notte e il coltello”, di M. Von Mayenburg (Piccolo Teatro MI, festival Vie MO, Piccolo Orologio RE, Cooperativa MI). Nel 2014 cura la regia di: “Portami in un posto carino” (Libero, ATIR MI, Portland TN, Sociale di Valenza Po) e di “Assassine” (Libero). Nel 2014 è selezionato da Residenza Idra/Teatro inverso (BS) con “La mia massa muscolare magra” di Tobia Rossi per Wonderland Festival 2014, (poi Tramedautore 2014 MI e Torino Fringe Festival) E’ assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto “Storia di Q” di Dario Fo e Franca Rame (Piccolo Teatro MI) e di Tatiana Olear per “Best Of”, (Tramedautore 2014 e Teatro Libero 2015). Segue diversi percorsi di didattica per la Scuola Teatri Possibili a Milano, per la scuola del Teatro Oscar a Milano e in istituti superiori e scuole medie del territorio. Dal 2014 cura la regia dei concerti/spettacolo della stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al teatro Dal Verme MI. Nel 2011 fonda compagnia teatrale Chronos3 che organizza la stagione Circuito Contemporaneo BS e che dal 2015 è membro del Circuito multidisciplinare della Lombardia CLAPS spettacolo dal vivo. Dal 2013 segue la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano. Dal 2016 è co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano.

 

VERONICA FRANZOSI
Nasco e cresco a Milano. Durante le scuole medie inizio a studiare teatro e non finisco più. Frequento la scuola Quelli di Grock, mi laureo in Scienze dei Beni Culturali e poi arriva la grande occasione della Paolo Grassi di Milano. Studio per tre anni con grandi Maestri e debutto al Piccolo Teatro con "Il Cane la Notte e il Coltello" di Marius Von Mayenburg. Dopo il diploma lavoro in teatro (Stefano DeLuca, Corrado Accordino, Maurizio Panici, Massimo Navone e Dario Fo, Teatro Lirico di Cagliari, Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla, La Casa delle Storiella e altri), in TV (Alex and Co, Crozza nel Paese delle meraviglie, Camera Café) e sono testimonial di campagne pubblicitarie nazionali. Ho all'attivo una lunga collaborazione con Chronos 3 di cui sono socia dal 2017 (Valentina Malcotti, Vittorio Borsari, Manuel Renga, Valerio Ameli) come attrice e insegnante di teatro. Dal 2007 sono educatrice al MUBA di Milano.





Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS