TEATRO DAL VERME
La stagione
Musica Leggera 

Ron



L’artista in gara al 68° Festival di Sanremo con Almeno Pensami, brano inedito del grande Lucio Dalla, che gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioniattraverso gli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

Da venerdì 13 aprile in radio TU NON MI BASTI MAI, nuovo singolo estratto da LUCIO! Una raccolta di 12 brani per omaggiare Lucio Dalla tra cui l’inedito sanremese, Almeno Pensami, vincitore del premio della critica “MIA MARTINI”.

PROGRAMMA

RON torna live con due imperdibili concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli). 

Almeno Pensami è una canzone d’amore ricca di suggestioni che ha fatto rivivere sul palco dell’Ariston la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese attraverso l’interpretazione del suo storico collega e amico. Da Il gigante e la bambina ad Attenti al lupo passando per Piazza Grande, questi sono solo alcuni dei più grandi successi della musica italiana che testimoniano l’importante sodalizio artistico tra Ron e Lucio. Questa è l’ottava volta in gara al Festival di Sanremo per RON che ha fatto il suo esordio sul palco dell’Ariston a soli 16 anni in coppia con Nada e ha vinto il Festival nel 1996 in coppia con Tosca con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive insieme a Dalla la musica di Piazza Grande, presentata poi a Sanremo da Lucio. Restano indimenticabili alcune sue canzoni tra le quali Non abbiam bisogno di parole, Anima, Joe Temerario, Una città per cantare, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Attenti al Lupo.

 

Da venerdì 13 aprile sarà in rotazione radiofonica Tu non mi basti mai, nuovo singolo estratto da Lucio! (Sony Music), il progetto discografico di Ron dedicato all’amico Lucio Dalla per farne rivivere la poetica e l’anima musicale!

Disponibile nei negozi tradizionali in formato CD e Vinile e in digitale, Lucio! è una raccolta composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese Almeno Pensami, registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica) insieme a tre grandi musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte.

 

Nell’album si trovano alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti Piazza Grande e Chissà se lo sai e una speciale versione di Come è profondo il mare, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale. Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

 

Questa la tracklist di Lucio!: Almeno pensami, 4/3/1943, Tu non mi basti mai, Piazza grande (in duetto con Lucio Dalla), Henna, Attenti al lupo, Quale allegria, Chissà se lo sai (in duetto con Lucio Dalla), Futura, Canzone, Cara e Come è profondo il mare.  

 

Oltre all’album Lucio!, è disponibile anche in edizione limitata per Amazon il 45 giri Almeno Pensami/Chissà se lo sai, autografato da Ron.

 

Il video del brano Almeno Pensami, online al seguente link http://vevo.ly/GIbcvG, è girato a Bologna dal regista Gianluca “Calu” Montesano all’interno della casa di Lucio Dalla, per gentile concessione degli Eredi. Su indicazione degli stessi, il video è ambientato principalmente nella sala del pianoforte, luogo in cui il brano è stato concepito da Lucio.



NOTE

RTL 102.5 è media partner di “Lucio! Il Tour”.

 

www.ron.it

https://www.facebook.com/Ron.ufficiale/?fref=ts

Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS