TEATRO DAL VERME
La stagione
Lirica 

Rossini 150!



Gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” commemorano Rossini a 150 anni dalla scomparsa. Domenica 27 maggio 2018 alle ore 17.30 daranno vita ad un concerto straordinario nello storico Teatro Dal Verme.

 

PROGRAMMA

35 orchestrali, 8 solisti di canto e 80 coristi diretti dal Maestro Filippo Dadone saranno i protagonisti di un grande concerto lirico vocale con brani celebri e rari, sacri e profani, del grande compositore.

Il tema della manifestazione è appunto la musica di Rossini, la sua geniale versatilità tra sacro e profano, buffo e drammatico con particolare enfasi sui Cori di cui Rossini è stato grande innovatore creando per loro ruoli di vero protagonista. I brani scelti sono dallo Stabat Mater, Petite Messe solennelle, Aureliano in Palmira, Elisabetta Regina d’Inghilterra, Mosè in Egitto, La donna del lago, L’assedio di Corinto e Guillaume Tell.

In linea con la missione degli Amici del Loggione Scala, a supporto e diffusione della cultura musicale, gli 8 solisti del concerto sono giovani e promettenti voci tra cui i vincitori delle 3 scorse edizioni del Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede, un teatro che, dalla sua nascita nel 1892 si occupa di opera lirica.



NOTE

Il concerto, che si avvale del patrocinio del Comune di Milano, è a beneficio dei progetti umanitari di Emergency per la città di Milano. È previsto l’intervento di Rossella Miccio, Presidente di Emergency.

 

Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Umanitaria Emergency per il progetto Politruck di Milano, un camion allestito appositamente da Emergency ad ambulatorio mobile: è dotato di 2 ambulatori, due sale per la medicazione ed un’area di mediazione culturale.

Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS