TEATRO DAL VERME
La stagione
Spettacolo per bambini 

XIIª Stagione Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali



La bella addormentata

musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij

 

Voci recitanti Sara Dho e Diego Becce

Trascrizioni Rossano Pinelli

Coreografia Raphael Bianco

Ballerini Scuole di Danza di Verbania

PROGRAMMA

La bella addormentata

 

musiche di

Pëtr Il’ič Čajkovskij


Trascrizioni di Rossano Pinelli


Per gli appassionati dei concerti dei Piccoli Pomeriggi Musicali, il titolo La bella addormentata nel bosco non è nuovo: abbiamo già raccontato la storia della principessa Aurora cinque anni orsono. Questa nuova messinscena, però, non è affatto una ripetizione.

La spinta artistica di questi ultimi due anni, infatti, ci porta a rileggere la storia prendendo come spunto non solo la fiaba di Perrault, ma anche il meraviglioso balletto con le musiche di Čajkovskij che incanta generazione dopo generazione sin dalla prima apparizione nel 1890!

  

L’eleganza della danza classica entrerà nel nostro spettacolo-concerto grazie ad un progetto condiviso con il Teatro di Verbania e con i danzatori e le danzatrici delle scuole della città: sul palcoscenico vedremo ben trenta danzatori che - insieme alla nostra orchestra e ai nostri attori - ci accompagneranno nei meandri del Castello di Re Stefano, proprio nel giorno della nascita della sua primogenita, Aurora.

Vedremo danzare in punta di piedi tutte le fate del regno giunte al castello per porgere doni meravigliosi alla bimba, fino all’arrivo di Carabosse, la fata lasciata in disparte, forse dimenticata, forse poco gradita a corte. Carabosse vendica l’offesa trasformando il proprio dono alla neonata in una maledizione che l’accompagnerà fino al momento in cui, pungendosi con il fuso di un arcolaio cadrà in un lungo sonno profondo dal quale potrà essere risvegliata solo dal bacio del vero amore. Come nelle migliori fiabe, arriverà un principe forte e coraggioso che affronterà ogni pericolo, persino la perfida Carabosse, per risvegliare la bella Aurora.

 

Una festa finale celebrerà l’amore e il coraggio che insieme possono tutto, finanche sconfiggere l’oscurità, l’ignoranza, la cattiveria.

 

Manuel Renga

 

Arrangiare una partitura dello spessore de La Bella Addormentata di Čajkovskij per una compagine orchestrale giovanile è impresa ardua e delicata. Abbiamo cercato di rispettare l’opera del compositore russo, pur trovando necessario apportare delle modifiche per rendere possibile lo studio delle parti agli Allievi dell’Accademia.

 

Le parti sono state suddivise in più “microparti” che hanno coinvolto l’orchestra per livelli di esperienza e maturità.

 

Abbiamo pensato anche al giovane pubblico di spettatori e, per coinvolgerli ancora di più, abbiamo deciso di utilizzare anche alcuni temi presenti nel film d’animazione della Disney. Riconoscerete così il tema di Malefica (originariamente e curiosamente il tema del “gatto”), quello del Sonno, delle Fatine, della Festa, prologo e finale, e ovviamente, il celebre Valzer. 

 

Buono spettacolo a tutti!

 

Daniele Parziani



ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

 

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 12ª Stagione concertistica.

 

 

 



NOTE

 

 

Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS