TEATRO DAL VERME
La stagione
Musica Classica e Sinfonica 

75ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali - Anniversari



Direttore: Michael Balke

Pianoforte: Can Çakmur

Orchestra I Pomeriggi Musicali

In collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia

PROGRAMMA

Felix Mendelssohn

Le Ebridi, ouverture

 

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1

in Do Maggiore op. 15

***

Felix Mendelssohn 

Sinfonia n. 1 in do minore op.11




M° Michael Balke

Direttore d'orchestra


Il giovane direttore tedesco Michael Balke si è affermato negli ultimi anni a livello internazionale con un vasto repertorio operistico e sinfonico, debuttando in molti paesi europei, in Asia e negli USA. I suoi attuali e prossimi impegni comprendono: una nuova produzione di Haydn Die Jahreszeiten, Norma e Trovatore al Teatro di San Gallo, Bohème a Sassari, un Gala di Don Carlo all’Opera di Sofia, Tosca al Festival di Varna, concerti sinfonici a Monaco di Baviera, Mosca e in Giappone. Recentemente ha diretto una nuova produzione di Die Gezeichneten di Schreker che al Teatro di St. Gallen, Salomé al Teatro Filarmonico di Verona, Don Carlo al Festival Opera Skäret in Svezia, concerti con Marina Rebeka alla Tchaikovsky Hall di Mosca e nella serie “Mittwochs Um Halb Acht” trasmesso in diretta radiofonica sul canale BR Klassik con la Münchner Rundfunkorchester al Prinzregenten Theater di Monaco di Baviera con un programma di musiche romantiche francesi. Sono seguiti numerosi concerti sinfonici tra cui ricordiamo l’Orchestra Haydn di Bolzano, la Sarasota Orchestra negli Stati Uniti nonché il debutto con la Royal Philharmonic Orchestra di Stoccolma al Konzerthuset. Nelle due ultime stagioni ha diretto piú volte in Giappone: dopo il debutto con una produzione di Die Lustige Witwe di Lehar ha diretto una nuova produzione di Madama Butterfly al Teatro Metropolitan di Tokio. Nelle stagioni passate ha poi diretto una nuova produzione di Tosca al Teatro di St. Gallen, Bohème alla Danish National Opera con recite a Aarhus e al Teatro Reali di Copenhagen e ha aperto la stagione dell’Opera di Nancy con una nuova produzione di L´Heure Espagnole e Gianni Schicchi. Nelle passate stagioni ha diretto Romeo Et Juliette al Teatro Grande di Brescia, Como, Cremona e Pavia, Hänsel Und Gretel al Teatro di Kassel e LA Traviata al Teatro Nazionale di Mannheim. Anche in ambito sinfonico ha consolidato un importante repertorio lavorando con l’Orchestra Sinfonica Yomiuri a Tokio, Osaka Philharmonic, Orchestre National di Montpellier, Orchestra Siciliana a Palermo, Swedish Chamber Orchestra, nonché in Copenhagen Phil, Aarhus Symphony Orchestra, Aalborg Symphony Orchestra, Budapest Symphony Orchestra, la Bayerische Kammerorchester e Hamburger Symphoniker. Nato a Braunschweig, Michael Balke si è diplomato giovanissimo in Direzione d‘Orchestra e Pianoforte negli USA, al Conservatorio di Cincinnati, con James Tocco e Christopher Zimmerman. Dal 2011 al 2016 ha collaborato come Primo Direttore Principale e Vicedirettore Musicale al Teatro di Magdeburg, dove ha potuto dirigere numerosi titoli operistici, da Mozart, Rossini, Donizetti fino a Verdi, Strawinskji, Korngold e Strauss, nonché consolidare e ampliare il repertorio sinfonico e orchestrale.  Dalla stagione 2018/2019 ricopre il titolo di Direttore Principale Ospite al Teatro di St. Gallen.

 

Can Çakmur

Pianoforte solista

 

Il pianista turco è vincitore del Concorso Internazionale di Hamamatsu 2018 e dell'edizione 2017 della Scottish Piano Competition di Glasgow. Çakmur si è esibito in tutto il mondo, in importanti sale da concerto quali la Glasgow Concert Hall, l’Eindhoven Muziekgebouw, la Lithuanian Philharmonic Hall, la ACT City di Hamamatsu e la Fazioli Hall di Sacile, così come nelle più importanti sale del suo Paese natale. E’ stato invitato ad esibirsi nei più importanti festival di musica classica in Turchia; come l’Istanbul Music Festival, dove ha tenuto il concerto di apertura nel 2015 con la Borusan Istanbul Philarmonic Orchestra (BIPO) diretta da Sascha Goetzel. Nella prossima Stagione suonerà al Festival internazionale di musica classica Bodrum D-Marin, all’Ankara International Music Festival e all’Antalya Piano Festival. Debutterà inoltre come solista con la Royal Scottish National Orchestra diretto da Kensho Watanabe e con le principali orchestre giapponesi, compresa la Tokyo Symphony Orchestra. Nella primavera del 2019 ha realizzato inoltre la sua prima incisione con la BIS Records. Nel 2014, quando aveva appena sedici anni, Çakmur è stato invitato ad eseguire il concerto inaugurale della stagione dell’Orchestra Sinfonica di Eskisehir diretto da Ender Sakpinar. Ha avuto poi l'opportunità di lavorare con illustri direttori d’orchestra come Thomas Søndergård, Ken Takaseki, Gürer Aykal, Ender Sakpınar, Sacha Goetzel, Burak Tüzün, Alfonso Scarano, İbrahim Yazıcı, Joan Pages Valls e Modestas Barkauskas. Scrittore e narratore appassionato, Çakmur, fin dal 2015, scrive mensilmente per Andante Classical Music Magazine e durante i suoi concerti dialoga con il pubblico. Nel 2016 è stato invitato dal Festival Musicale di Istanbul a tenere un discorso pre-concerto in occasione del 75° compleanno della famosa pianista turca Idil Biret. Convinto divulgatore musicale, si è esibito in città del suo Paese come Ordu o Tokat, dove la Musica Classica viene eseguita raramente, allo scopo di diffondere questo genere presso un pubblico che possa essere il più ampio possibile. Nato nel 1997 ad Ankara Can Çakmur ha iniziato gli studi musicali nella sua città con Leyla Bekensir e Ayse Kaptan. Successivamente lo hanno molto influenzato gli insegnamenti di Jun Kanno e Emre Sen con cui ha studiato per sei anni. Nel 2012, mentre frequentava ancora il Liceo, è stato accettato alla Schola Cantorum di Parigi dove ha studiato con Marcella Crudeli ed ha ricevuto il Diplome de Virtuosite con il massimo dei voti nel 2014. Dal 2012 ha avuto l'opportunità di studiare con musicisti come Alan Weiss, Arie Vardi, Claudio Martinez, Ewa Kupiec, Leslie Howard e Robert Levin. Nel 2015 si è aggiudicato lo Young Musician Award al Donizetti Classical Music Awards di Istanbul e nel 2018 il DAAD-Prize della prestigiosa University of Music Franz Liszt di Weimar, attribuitogli per “il suo straordinario contributo al prestigio internazionale dell’Università”. Riceve inoltre una borsa di studio dall'Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein e partecipa regolarmente ai corsi intensivi e alle attività organizzate da questa Istituzione. Çakmur attualmente prosegue i suoi studi con Grigory Gruzman all'Academy of Music Franz Liszt di Weimar e continua a studiare privatamente con Diane Andersen in Belgio. Can Çakmur è sostenuto da Young Musicians in the World Stages, il programma fondato e gestito dal famoso duo pianistico turco formato dalle gemelle Güher e Süher Pekinel, che si propone di garantire, attraverso borse di studio a giovani talenti selezionati, opportunità di accedere ad una carriera internazionale; il programma è e finanziato dalla TÜPRAŞ l’unica compagnia petrolifera della Turchia e grazie al suo sostegno Çakmur ha ricevuto un pianoforte gran coda.

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali


27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokof’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.


 





Teatro Dal Verme Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS