TEATRO DAL VERME
La stagione
Proiezione Cinematografica 

Anteprima Music Club#7 'Round Midnight 2013 Record Store Day



Per la prima volta in Italia RECORD STORE DAY

 

h. 19,00 Inaugurazione Piazza della Musica/Music Crossing Corner, libero spazio per l'acquisto e lo scambio della musica indipendente nel foyer del Teatro


h. 21,00 Record Store Day. Enzo Gentile incontra Luca De Gennaro, Aldo Nove, Enrico Ruggeri

 
h. 21,20 Proiezione Last Shop Standing - The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop di Pip Piper dal libro di Graham Jones.

 

 

PROGRAMMA

 

Il Record Store Day è la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi, nata negli Stati Uniti con lo scopo di preservare il loro valore culturale e sociale, festeggiata con centinaia di pubblicazioni di cd e vinili in edizione limitata, performance di artisti, incontri con i fan, mostre d'arte e proiezioni di film.

Per la prima volta in Italia arriva un'iniziativa 'ufficiale' che unisce idealmente Milano - dove l'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Good Ones e I Pomeriggi Musicali -  Firenze, Bologna, Torino e Roma, città storicamente molto 'attive' in campo musicale. All'interno di alcune location anche culturalmente diverse fra loro, come un teatro, un auditorium, una cineteca, un club ed un centro sociale, il focus 'comune' è rappresentato dalla proiezione di Last Shop Standing, il 'film ufficiale' del Record Store Day di quest'anno.

Last Shop Standing - The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop di Pip Piper, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, traccia la rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni '60, '70 e '80, dalla nascita del rock'n'roll sino al punk, l'influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuove tecnologie digitali.

Testimoni eccellenti sono musicisti come Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, Norman Cook, Nerina Pallot, Richard Hawley e Clint Boon, anche un leader dell'industria discografica come Tony Wadsworth, storico boss della Emi inglese e adesso portavoce della Bpi, ma soprattutto loro, gli eroici proprietari dei negozi di dischi inglesi (una straordinaria varietà di caratteristi, tra l'altro). Tutti concordi a testimoniare l'importanza di quel luogo come parte insostituibile della propria adolescenza ed educazione musicale, un avamposto sociale unico imprescindibile, un crocevia fondamentale per scoprire nuove band, un centro di aggregazione giovanile. E molto altro ancora.

Più che una celebrazione 'vintage' e nostalgica però, 'Last Shop Standing' getta uno sguardo allettante verso il futuro, sui nuovi negozi di dischi che ancora nascono, è una testimonianza sulla tenacia di coloro che ancora resistono e che intendono rimanere 'vivi ed orgogliosi', anche molto tempo dopo la chiusura degli ultimi chain stores musicali.

 

A Milano, al Teatro Dal Verme già dalle ore 19.00 nel foyer sarà aperta una vera e propria Piazza della Musica piena di banchetti dove sarà possibile acquistare vinili, e cd, consultare materiali, esplorare insomma in tante sue pieghe il mondo del protagonista assoluto della nostra musica del cuore. Novità nella novità, al centro di questo spazio sarà realizzato uno speciale MUSIC CROSSING CORNER dove gli appassionati potranno scambiare/ barattare dischi e quanto altro vorranno purché inerente alla musica.

 

Subito prima della proiezione, alcuni artisti, operatori, cultori del disco e non solo, si confronteranno per raccontare il loro rapporto d’amore con quello che è stato, e rimane, un formidabile e imbattibile simbolo dei nostri tempi.



Teatro Dal Verme Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS