TEATRO DAL VERME
La stagione
Spettacolo per bambini 

XIIª Stagione Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali



Il fantasma di Canterville

di Oscar Wilde

Musiche di Johannes Brahms, Fryderyk Chopin, Camille Saint-Saëns, Paul Dukas, Edvard Grieg, John Williams, Fabrizio Ferrari

Attrici Sara Dho e Ilaria Marchianò

PROGRAMMA

Il fantasma di Canterville

di Oscar Wilde

 

Johannes Brahms                

Danza ungherese n. 5


Fryderyk Chopin

Marcia Funebre

da la Sonata n. 2 op. 35


Camille Saint-Saëns            

Danza Macabra op. 40


Paul Dukas               

Tema

da l’Apprendista Stregone


Edvard Grieg                       

In the Hall of the Mountain King


John Williams                      

Tema

da Harry Potter


Fabrizio Ferrari

Halloween Night


 

Bentrovati amici dei Piccoli Pomeriggi!

Anche quest'anno la nostra stagione è in partenza e siamo pronti a stupirvi con meravigliosi effetti speciali!

Quest'anno la stagione è particolarmente ricca e sempre più forte è il nostro desiderio di raccontarvi stupende storie con la musica e le parole, come nel nostro stile. Come avete visto nel cartellone andremo ancora a toccare l'opera lirica, trasformata e adattata per il nostro pubblico, ci incontreremo con il balletto, ma prima di tutto vi raccontiamo una tra le più belle storie di fantasmi.

 

Come ogni anno i fantasmi, le streghe e i vampiri ritornano nello spettacolo di Halloween, e quest'anno lo facciamo con musiche a tema davvero “spaventose” e “magiche” come i grandi classici di Fantasia (l’Apprendista Stregone) e il celeberrimo tema della Danza Macabra! Musiche classiche si, per provenienza, ma anche filmografiche e narrative, per tradizione e utilizzo. Suoni gravi e apparentemente stonati creeranno dissonanze volute e stridenti (come nei brani di Ferrari) per far sospirare il nostro giovane pubblico. La grande Marcia Funebre di Chopin si accosterà alla Danza Ungherese più famosa di Brahms invece, per dare un po’ di leggerezza e brio oltre al doveroso rispetto per i defunti fantasmi che voleranno leggiadri in questa fiaba! Questa volta ci spostiamo in Inghilterra e più precisamente a Canterville.

Nella tenuta di Sir Simon Canterville si racconta che succedano cose terribili: che un fantasma infesti il palazzo è chiaro da subito alla famiglia Otis, allegri americani che hanno deciso di comprare il castello. Ma loro non temono il fantasma e non ne sono spaventati. Egli cercherà di far di tutto per farli scappare finché non conoscerà la bella Virginia, figlia cavallerizza dei Signori Otis, e grazie al suo coraggio e alla sua bontà il fantasma potrà ritrovare la pace e finalmente smetterà di infestare il castello.

 

Oscar Wilde è uno degli scrittori inglesi che più ha saputo raccontare storie a grandi e piccini, in particolare nel fantasma di Canterville racconta in modo divertente quanto spesso ci si faccia spaventare da troppe cose: non bisogna aver paura dei fantasmi (e dei propri fantasmi), non bisogna aver paura di affrontare la vita e le novità che la vita ci porta. Bisogna saper affrontare il nostro percorso con coraggio, riconoscere la bontà che è in ognuno di noi, e sapere che essa si può nascondere ovunque. Anche in un fantasma.

Buono spettacolo!

Manuel Renga - Daniele Parziani

 

 

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 12ª Stagione concertistica.

 

M° DANIELE PARZIANI

Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d'orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l'album Ricreazione di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

 

MANUEL RENGA

Attore e regista, studia con Fondazione Aida (VR), Scena Sintetica (BS) e si diploma al corso di regia della Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013. Nel 2012 segue la regia di Ay Carmela di Sinisterra e Shakespeare without eyes (Franco Parenti, Libero MI). Nel 2013 partecipa al concorso Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca ed è selezionato come regista di Il Cane, la notte e il coltello, di Von Mayenburg (Piccolo Teatro di Milano, festival Vie, Piccolo Orologio, Teatro della Cooperativa). Nel 2014 cura la regia di: Portami in un posto carino (Teatro Libero, ATIR, Teatro Portlan, Teatro Sociale di Valenza Po) e di Assassine (Teatro Libero). Nel 2014 è selezionato da Residenza Idra/Teatro Inverso con La mia massa muscolare magra di Tobia Rossi per Wonderland Festival, 2014, (poi Tramedautore 2014 e Torino Fringe Festival). È assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto Storia di Q di Dario Fo e Franca Rame (Piccolo Teatro di Milano) e di Tatiana Olear per Best Of, (Tramedautore, 2014, e Teatro Libero, 2015). Nel 2016 cura la regia di Call of duty fake version con cui è in finale al Premio Lidia Petroni di Brescia e alla rassegna Innesti presso Tieffe Teatro Menotti di Milano. Segue diversi percorsi di didattica per la Scuola Teatri Possibili a Milano, per la scuola del Teatro Oscar a Milano e, dal 2017, è docente della Paolo Grassi di Milano. Dal 2014 cura la regia dei concerti/spettacolo per la stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2011 fonda compagnia teatrale Chronos3 che organizza la stagione del Circuito Contemporaneo Bresciano e che, dal 2015, è membro del Circuito multidisciplinare della Lombardia CLAPS Spettacolo dal Vivo. Dal 2013 segue la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano; dal 2016 è co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano.

 

SARA DHO
Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale, si diploma attrice nel 2012 presso Milano Teatro Scuola Paolo Grassi. Nel corso della sua formazione ha avuto modo di incontrare fra gli altri Nikolaj Karpov, Ferruccio Soleri, Claudia Contin Arlecchino, Massimo Navone, Emiliano Bronzino, Adriana Innocenti, Piero Nuti, Alejandro Jodorowsky e Jean-Claude Carrière. Nel 2015 è stata impegnata nel musical “Teen Dante” prodotto dalla RSI Svizzera con la regia di Mariella Zanetti, musiche di Giovanni Santini e direzione musicale di Francesco Bossaglia. Ha partecipato per due anni consecutivi nel 2014 e 2015 al Festival Tramedautore con “Dayshift” di Darren Donohue e “Carbone attivo” di Nick Rongjun Yu presentati per la prima volta in Italia presso il Piccolo Teatro. Nel 2013 è diretta dal regista Vincenzo Pirrotta ne “Le donne in Parlamento” di Aristofane presso il Teatro Greco di Siracusa. Dal 2012 replica “Mistero Buffo e altre storie”, spettacolo di affabulazione realizzato con la supervisione di Dario Fo. In ambito televisivo e cinematografico ha preso parte alla stagione 2012-2013 di “Crozza nel Paese delle meraviglie” e ad alcuni cortometraggi. Collabora stabilmente con la compagnia Chronos3 diretta dal regista Manuel Renga. Particolarmente attiva anche sul fronte del teatro per ragazzi, dal 2013 è interprete nei concerti/spettacolo de I Piccoli Pomeriggi Musicali per il Teatro Dal Verme di Milano. Conduce laboratori teatrali per giovani, adulti e persone diversamente abili. Si dedica inoltre al doppiaggio e al radiodramma.



NOTE

* È in via di definizione il cast di Attori, Cantanti e Ballerini dei singoli appuntamenti

 

Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS