TEATRO DAL VERME
La stagione
Spettacolo per bambini 

XIIª Stagione Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali



Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini

musiche di Giacomo Puccini,

trascrizioni di Marco Simoni.

 

Testo originale di Simone Dini Gandini

PROGRAMMA

Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini

 

Il programma musicale

 

Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly atto II

Ecco i giocattoli di Parpignol - da Boheme atto II

Te Deum - da Tosca atto I

Preludio - da Edgar atto III

Preludio - da La Fanciulla del West atto I

Intermezzo - da Manon Lescaut atto III

La Tregenda - da Le Villi

Nessun dorma - da Turandot atto III

 

 

La storia



Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini (e molte altre cose) è stato scritto in occasione del 160° anniversario della nascita di Giacomo Puccini e sabato 22 dicembre, il giorno della nascita del compositore lucchese, è stato presentato in prima assoluta a Torre del Lago, la cittadina dove il M° Puccini  visse per trent’anni. A Milano lo spettacolo viene presentato in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, al Teatro Dal Verme, sede dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali.

 

Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini (e molte altre cose) è una fiaba musicale con il testo originale di Simone Dini Gandini e le musiche di Giacomo Puccini trascritte da Marco Simoni.

 

La fiaba racconta una storia di arte e musica, tra personaggi e luoghi reali trasposti in una dimensione fantastica. Si dice, infatti, che basti sfiorare i tasti del pianoforte di Puccini, per sentire l’energia con cui il maestro compose Turandot.

Un dispettoso folletto del lago, Linchetto,  teme che un temibile Feldmaresciallo voglia rubare il pianoforte del Maestro impedendo così a chiunque di completare la Turandot rimasta incompiuta.

 

Linchetto racconta i propri timori a Giacomino, un ragazzetto sfollato a Torre del Lago durante la seconda guerra mondiale. E Giacomino si impegna perché vuole salvare lo strumento del Maestro e - alla fine – ci siesce grazie all’aiuto del Libeccio in polvere, della Strega della Costanza e dell’affilata spada del Cavaliere Nanni Moretti. Nello scorrere del racconto, Giacomino incontrerà tutti i personaggi delle opere di Puccini e con loro  sconfiggerà il demone nero.

 

Il lirismo di Puccini è materia musicale complessa ed ardua. In questo spettacolo ascolteremo le musiche più celebri dalle opere più belle: da Nessun Dorma (Turandot) al Coro a Bocca Chiusa (Madama Butterfly), per poi passare all'Intermezzo da Manon Lescout, alla Tregenda da Le villi, il Te Deum da Tosca, il Preludio da La Fanciulla del West... una mirabile collezione di musica colta e raffinata, che pone problemi tecnici di alto livello ai nostri giovani musicisti in erba (intonazione, insieme). Richiede inoltre e soprattutto un grande lavoro di interpretazione e di concentrazione sull'aspetto più delicato sebbene apparentemente ovvio della formazione musicale: il suono strumentale, che nell'opera lirica si rende specchio vivo della voce umana.

 

Manuel Renga & Daniele Parziani

 

 

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

 

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono alla loro 12ª Stagione concertistica.

 



NOTE

 

 

Teatro Dal Verme Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS