TEATRO DAL VERME
Notizie
| PAG 1 DI 2 |
DATA TITOLO
GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2018
24/05/2018: Renzo Rubino

È tra i 20 big della 68° edizione del Festival di Sanremo. Per la prima volta sul palco del Teatro Dal Verme, presenta il suo quarto album Il Gelato dopo il Mare.

DOMENICA 06 MAGGIO 2018
06/05/2018: Ron

L’artista ha partecipato al 68° Festival di Sanremo con Almeno Pensami, brano inedito del grande Lucio Dalla, che gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso gli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

LUNEDÌ 16 APRILE 2018
16/04/2018: Jack Savoretti "Acoustic Nights Live" Tour

«É l'uomo del momento della musica folk. Lo hanno definito il nuovo Bob Dylan. Lui non ci pensa e tira dritto» Giovanni Gastel, Riders

«Voce ruvida, che graffia. come se si fosse lavato i denti per una vita con i brani di Tom Waits» Stefano Landi, Corriere della Sera

«Intelligenza e fisicità, semplicità e sintesi potente di un linguaggio, totale libertà dalle mode così da suonare come la versione attuale di un rock d'autore anni '70-80» Marco Mangiarotti, Il Giorno

GIOVEDÌ 05 APRILE 2018
05-06/04/2018: Massimo Ranieri "Malìa"

Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana per un concerto unico dedicato a tutti gli amanti della musica d’autore: Massimo Ranieri, dopo lo strepitoso successo ottenuto al Teatro San Carlo di Napoli, a La Fenice di Venezia e al Teatro Petruzzelli di Bari, presenta le canzoni del suo nuovo album Malìa, un viaggio attraverso i grandi classici della canzone napoletana rivisitati in chiave jazz, con l’accompagnamento sul palcoscenico di alcuni dei più grandi jazzisti italiani.

LUNEDÌ 26 MARZO 2018
26/03/2018: Luca Barbarossa "Roma è de tutti"

Roma è de tutti è il tour teatrale di Luca Barbarossa che partirà dal Teatro Palazzo di Bari il 16 marzo 2018, un progetto che segnerà uno scarto rispetto ai precedenti, profondamente diverso da loro poiché qui Luca proporrà – oltre al suo repertorio storico - anche il nuovo lavoro discografico in romano, uscito il 9 febbraio 2018.

MARTEDÌ 20 MARZO 2018
20/03/2018: 6th International Live Swing Summit

Dopo il successo di Jazz Broadway 2011, International Live Swing 2012, International Live Swing Summit 2013, Jazz Side Story 2014, Swing Expo 2015 e Swing of the 50s and 60s, torna a Milano il grande galà dedicato alla musica Swing ed alle sue contaminazioni.

DOMENICA 11 MARZO 2018
11-12/03/2018: KODŌ One Earth Tour Evolution

Tornano a Milano per due date esclusive gli straordinari percussionisti giapponesi Kodō. Molti hanno cercato di imitarli ma nessuno è ancora riuscito a far battere il cuore del pubblico mondiale come loro.

LUNEDÌ 05 MARZO 2018
04-05/03/2018: Levante "Caos in Teatro" Tour 2018

Dopo un anno straordinario all’insegna del successo dell’ultimo lavoro discografico Nel caos di stanze stupefacenti, del suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti (Rizzoli), due tour da tutto esaurito e il debutto televisivo a X Factor, la cantautrice torna dal vivo in tour nel 2018 con un nuovo spettacolo.

VENERDÌ 02 MARZO 2018
02/03/2018: PFM Premiata Forneria Marconi

Dal 1970 ad oggi i dischi sono stati numerosissimi ed i concerti hanno superato ormai quasi le 6.000 rappresentazioni. Dal Giappone agli Usa, dalla Korea agli UK, dal Canada al Mexico, ovunque PFM è accolta come masterpiece del rock d’autore e della musica immaginifica. Memorabile il tour con Fabrizio De André.

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2018
Steve Rothery Band, in concerto

I classici dei Marillion suonati dal leggendario chitarrista e fondatore della band inglese. Rock senza confini…nell’unica data italiana del tour mondiale, martedì 13 marzo 2018 a Milano, al Teatro Dal Verme.

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2018
Alessandro Milan presenta 'Mi vivi dentro'

In anteprima assoluta, dalla lettera d'amore che ha commosso il web, il racconto di Wondy, Francesca Del Rosso, e Alessandro: una storia piena di speranza, di amore e di attaccamento alla vita, un vero e proprio inno alla resilienza.

Il libro sarà disponibile in libreria dal 27 febbraio 2018.

DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
SPECIALE I POMERIGGI PER LA SCUOLA

Percorso di avvicinamento alla musica classica per allievi delle scuole medie inferiori e superiori.

Per 9 delle 21 anteprime I Pomeriggi offrono alle platee scolastiche la possibilità di concordare incontri di preparazione all’ascolto dei concerti nella scuola.

I Pomeriggi per la Scuola è un’iniziativa affidata al M° Daniele Parziani e pensata essenzialmente per gli allievi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori che prevede un incontro preliminare nella scuola per preparare gli studenti ad assistere a una o più Anteprime dei Concerti della 73ª Stagione Sinfonica

«Troppo spesso la musica classica viene vissuta come una dimensione dell’arte colta e impegnativa, senza tempo, più spesso fuori dal tempo.  Con la musica dal vivo, però, i giovani hanno un rapporto costante, quotidiano, immediato: con i nostri incontri noi vogliamo gettare un ponte tra questa loro naturale tendenza all’ascolto e ciò che troppo di frequente è vissuto come un obbligo culturale. Nei nostri incontri guidati, approfondiremo in particolare la forma musicale del Concerto, intesa come composizione per strumento solista e orchestra. Parleremo dell’incontro/scontro fra il classicismo di Beethoven, il romanticismo di Sibelius e il virtuosismo di Paganini nei concerti per violino, il percorso beethoveniano fra il primo e il quinto concerto per pianoforte e orchestra, il contrasto stilistico fra Haydn e Šostakovič nei concerti per violoncello, e l’innovazione totale del linguaggio musicale nella Rapsodia in Blu di Gershwin. Questi incontri offriranno la possibilità di comprendere, intessere nessi e corrispondenze, tracciare linee guida, dare strumenti di lettura e paragone tra la musica di ieri e quella di oggi che rimarranno nel bagaglio musicale degli studenti: musica vissuta e viva, quindi, fra ciò che è stato, ciò che è e ciò che potrà essere nei teatri di tutto il mondo e nella nostra vita di tutti i giorni». Daniele Parziani

In sostanza, il percorso ideato dai Pomeriggi si realizza attraverso tre momenti precisi:

1) INCONTRO DI PREPARAZIONE PRESSO LA SCUOLA: Daniele Parziani si recherà presso la Scuola per introdurre gli studenti all’ascolto del Concerto. L’incontro è subordinato alla partecipazione alle Anteprime dei Concerti previste presso il Teatro Dal Verme di Milano di un gruppo minimo di 60 allievi.

Le date degli incontri di preparazione presso l’Istituto scolastico potranno essere concordate in base alle disponibilità dell’Istituto e dei Pomeriggi.

2) ASCOLTO DEL CONCERTO: si terrà nel suo luogo deputato, la storica Sala da Concerto del Teatro Dal Verme di Milano in occasione dell’Anteprima, programmata il giovedì mattina alle h. 10:00.

3) INCONTRO POST-CONCERTO: alla fine del concerto, Daniele Parziani si intratterrà con gli studenti per commentare insieme il concerto e le emozioni e impressioni provate durante l’ascolto.

Gli incontri pre-  e post-ascolto sono gratuiti ma subordinati alla partecipazione di almeno 90 Studenti all’esecuzione dell’Anteprima. IL COSTO DEL BIGLIETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI È DI €.5,00 CAD.


Per prenotazioni e informazioni: promusica@ipomeriggi.it 

 


DATE E ORARI DELLE 9 ANTEPRIME INSERITE NEL PROGETTO SCUOLE

Nove Anteprime al Teatro Dal Verme

dal 12 ottobre 2017 al 17 maggio 2018

 

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 10:00

Sibelius, Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47

Musorgskij, Quadri di un’esposizione

Direttore: George Pehlivanian

Violino: Nikolaj Znaider

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 23 novembre 2017, ore 10:00

Mendelssohn, Ouverture op. 26 “Le Ebridi”

Beethoven, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Do Maggiore op. 15

Schubert, Sinfonia n. 3 in Re Maggiore D 200

Direttore: Alessandro Cadario

Pianoforte: Viviana Lasaracina

Orchestra I Pomeriggi Musicali

In collaborazione con Gioventù Musicale 

 

Giovedì 30 novembre 2017, ore 10:00

Rossini, Otello, Ouverture

Beethoven, Romanza n. 1 per violino e orchestra in Sol Maggiore op. 40

Rossini, Cenerentola, Ouverture

Beethoven, Romanza n. 2 per violino e orchestra in Fa Maggiore op. 50

Haydn, Sinfonia n. 101 in Re Maggiore Hob.I: 101 “L’Orologio”

Direttore: Gianluca Capuano

Violino: Jingzhi Zhang

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 18 gennaio 2018, ore 10:00

Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore Hob.VIIb:1

Stravinskij, Pulcinella, suite dal balletto

Honegger, Pastorale d’été

Milhaud, Le bœuf sur le toit

Direttore e violoncello: Enrico Dindo

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 1 marzo 2018, ore 10:00

Šostakovič, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in Mib Maggiore op. 107

SchumannSinfonia n. 2 in Do Maggiore op. 61

Direttore: Andris Poga

Violoncello: Narek Hakhnazaryan

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 15 marzo 2018, ore 10:00

Beethoven, Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 61

Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese”

Direttore: Giordano Bellincampi

Violino: Marco Rizzi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 3 maggio 2018, ore 10:00

Górecki, Tre pezzi in stile antico

Respighi, Trittico Botticelliano

Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra in Re Maggiore op. 61°

(trascrizione dell’autore dal Concerto per violino e orchestra op .61)

Direttore: Massimiliano Caldi

Pianoforte: Alexander Gadjiev 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 10 maggio 2018, ore 10:00

Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Mib Maggiore op. 73 “Imperatore”

Beethoven, Sinfonia n. 6 in Fa Maggiore op. 68 “Pastorale” 

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Benedetto Lupo

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 17 maggio 2018, ore 10:00

Gershwin, Rhapsody In Blue

Gershwin, An American in Paris

Dvořák, Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo”

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Giuseppe Andaloro

Orchestra I Pomeriggi Musicali

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2017
Il Colore della Musica: 4 Conferenze a cura di Paolo Bolpagni

Il ciclo di quattro conferenze che accompagna la 73ª Stagione Sinfonica dei Pomeriggi Musicali è ideato in stretta correlazione con essa. L’obiettivo è stato di individuare temi che potessero legarsi nella maniera più stringente possibile ai programmi dei concerti, in corrispondenza anche cronologica con essi.

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2017
XI° Edizione "Ti racconto una fiaba" Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

In collaborazione con Sconfinarte

 

Ti racconto una fiaba
7 concerti-spettacolo con l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano
29 ottobre 2017 – 22 aprile 2018
Adattamento del testo e Regia Manuel Renga
Direttore d’Orchestra Daniele Parziani

 

Domenica 29 ottobre 2017, ore 11
Jacob Ludwig Karl Grimm, Wilhelm Karl Grimm
Il principe ranocchio
Attore VALERIO AMELI

 

Domenica 19 novembre 2017, ore 11
Hans Christian Andersen
La piccola fiammiferaia
Attrice SARA DHO

 

Domenica 17 dicembre, ore 11
Wolfgang Amadeus Mozart
Il flauto magico
Attore GIUSEPPE PALASCIANO

 

Domenica 28 gennaio 2018, ore 11
John Smith
Pocahontas
Attrice VERONICA FRANZOSI

 

Domenica 25 febbraio 2018, ore 11
Gioachino Rossini
La Cenerentola
Attrice SARA DHO

 

Domenica 25 marzo 2018, ore 11
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Il lago dei cigni
Attore VALERIO AMELI

 

Domenica 22 aprile 2018, ore 11
Domenico Turi
Il gioco delle onde
Attori SARA DHO, GIUSEPPE PALASCIANO

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2017
Le domeniche dei Pomeriggi - III Edizione - 2018

Sei Matinée al Teatro Dal Verme
Dal 4 febbraio al 27 maggio 2018, ore 11.00


Sei appuntamenti musicali di un’ora ciascuno ideati dal direttore artistico, M° Maurizio Salerno, per avvicinare e avvincere un pubblico eterogeneo, giovane e curioso a repertori, linguaggi e organici musicali estremamente variegati, sempre brillanti. Si va dal concerto barocco al pop, al rock, al jazz, alla musica per film d’autore ed alla animazione disneyana, non senza aver onorato il genio di Rossini, nel 150° della sua scomparsa. Piazzolla, Morricone e Nyman accanto a Mc.Cartney, Sting, Tom Waits e Monk… Ma anche Vivaldi, Corelli, Händel, Haydn Puccini, Barber e Bartók. Una libera e gioiosa reinterpretazione di brani che appartengono al repertorio “storico”, unitamente a una rilettura inedita e vivace di vere e proprie emozioni in musica che hanno costellato il vissuto del grande pubblico d’oggi.

| PAG 1 DI 2 |
Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS