TEATRO DAL VERME
Notizie
28/03/2019 e 11/4/2019: Syntax Ensemble: Breaking Music

Syntax Ensemble presenta Breaking Music

 

I Pomeriggi Musicali hanno sempre riservato grande attenzione alla musica contemporanea, all'evoluzione dei suoi linguaggi, commissionando nuove partiture a compositori già affermati e a giovani autori e presentando sulla scena nazionale tanti giovani talenti. I Pomeriggi sono dunque particolarmente lieti di aprire il 2019 presentando Syntax Ensemble e il loro primo progetto artistico, Breaking Music.

 

Syntax Ensemble nasce nel 2018, è un collettivo di musicisti ampiamente riconosciuti dalla scena musicale europea:

•   Pasquale Corrado - Direttore

•   Valentina Coladonato - Voce femminile

•   Francesco D’Orazio - Violino

•   Michele Marco Rossi - Violoncello

•   Maruta Staravoitava - Flauto

•   Marco Ignoti - Clarinetto

•   Dario Savron - Percussioni

•   Anna D’Errico - Pianoforte

•   Maurilio Cacciatore - elettronica

 

L’Ensemble si propone di suonare l’eccellenza della composizione musicale dell’ultimo cinquantennio e d’istituire rapporti professionali con i compositori di maggior prestigio. Il progetto artistico del collettivo ha una portata europea e ha come obiettivo quello di contribuire alla diffusione della musica dei compositori europei in Italia. Allo stesso tempo, Syntax Ensemble mira alla celebrazione dell’eccellenza italiana nei concerti che terrà all’estero.  Questo scambio biunivoco di persone e tradizioni vuole contribuire alla percezione di Milano come Città Europea, anche attraverso l’istituzione di rapporti stabili con gli ensemble di alto profilo delle nazioni confinanti, della Mitteleuropa, delle Università USA e dell’Estremo Oriente.

 

Il progetto

 

Syntax Ensemble presenta quattro concerti-evento che avranno luogo al Teatro Dal Verme nel periodo compreso tra il 24 gennaio e l’11 aprile 2019. I concerti avranno cadenza mensile. Nella stagione di debutto, infatti, si è chiesto a grandi firme della composizione musicale internazionale di donare all’ensemble un nuovo preludio, interludio o postludio da combinare a un pezzo già esistente. Le miniature in dono saranno delle prime esecuzioni assolute. In questo modo l’ensemble vuole porsi come collegamento con i compositori di affermata carriera all’estero ma ancora poco eseguiti in Italia attraverso la programmazione di un repertorio di prime esecuzioni italiane. I concerti avranno una durata standard compresa tra i sessanta e i novanta minuti, a seconda della programmazione della serata. 


Breaking Music

 

Il programma

24 gennaio 2019, ore 18.00: Milano oggi

Musiche di Stefano Gervasoni, Alessandro Solbiati, Gabriele Manca, Carlo Boccadoro, Ivan Fedele.

7 marzo 2019, ore 18:00: Who We Are

Musiche di Franco Donatoni, Yan Maresz, Maurilio Cacciatore, Dmitri Kourliandski, Pasquale Corrado

28 marzo 2019, ore 18:00: New Vintage

Musiche di Arnold Schönberg, Hannes Kerschbaumer, Daniela Terranova

11 aprile 2019, ore 18:00: Music Tomorrow

Finale del concorso di composizione Breaking Music

Brani finalisti del concorso.

Teatro Dal Verme Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS