TEATRO DAL VERME
La Stagione
Abbonamenti e Carnet
I Pomeriggi per la Scuola

Progetto di avvicinamento alla musica classica coordinato da Daniele Parziani

 

Tutti i concerti del cartellone Anniversari - 75ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali saranno eseguiti in anteprima il giovedì alle ore 10.00 (con l’unica eccezione dei programmi del 24 ottobre 2019 e 5 marzo 2020 che saranno eccezionalmente programmati alle ore 15:00). Questa proposta, aperta a tutti i cittadini, è stata pensata soprattutto per promuovere la conoscenza della musica classica nelle giovani generazioni stimolandone la curiosità e accogliendoli in teatro – insieme ai loro insegnanti – in orario scolastico. I ragazzi avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza non comune: assistere al lavoro di cesello e finitura di un concerto, al confronto fra direttore e solista, all’interazione tra direttore, solista e orchestra.

 

La Fondazione, inoltre, ha istituito un vero e proprio percorso di avvicinamento alla musica classica pensato soprattutto per gli allievi delle scuole medie inferiori e superiori. Gli istituti scolastici che ne faranno richiesta potranno ricevere i musicisti dei Pomeriggi Musicali presso la propria struttura affinché coinvolgano gli studenti in vere e proprie lezioni di preparazione all’ascolto dei concerti.

 

Si tratta di un percorso di avvicinamento ad assistere all’esecuzione del concerto di musica classica, attraverso una serie di ascolti guidati che daranno ai ragazzi la possibilità di confrontare la musica di ieri con quella di oggi, spronandoli a riconoscere eredità e somiglianze, tracce di un patrimonio genetico che nel tempo ha sicuramente mutato forme e suoni ma che tuttavia si tramanda attraverso inequivocabili somiglianze.

 

Il percorso sarà così articolato:

 

1. Incontro di preparazione presso la scuola: un musicista e un musicologo si recheranno presso la scuola per preparare gli studenti all’ascolto di un concerto del cartellone di Anniversari - 75ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Le date degli incontri di preparazione presso l’istituto potranno essere concordate in base alle disponibilità dell’Istituto stesso e dei Pomeriggi.

 

2. Ascolto del concerto: gli allievi, accompagnati dai loro professori potranno ascoltare l’esecuzione del concerto per il quale sono stati preparati al Teatro Dal Verme.

 

3. Incontro post-concerto: alla fine del concerto, Daniele Parziani si intratterrà con gli studenti per commentare insieme il concerto e le emozioni e impressioni provate durante l’ascolto.

 

 

Gli incontri nelle scuole sono gratuiti ma subordinati alla partecipazione di almeno 90 studenti all’esecuzione dell’Anteprima. Il costo del biglietto per assistere all’anteprima al Teatro Dal Verme è di €. 5,00 cad mentre insegnanti e accompagnatori potranno usufruire della gratuità.

 

Per informazioni Ufficio Scuole:

Marco Pirovini

m.pirovini@ipomeriggi.it


Teatro Dal Verme Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS